Volentieri pubblichiamo la lettera del Presidente della Feder Campeggio Sardegna:
“Cari amici, tutti noi abbiamo ancora davanti agli occhi le terribili immagini dell’alluvione del 18 novembre che ha portato morte e distruzione in varie zone della nostra amata Isola.
La Federcampeggio Regionale non poteva rimanere indifferente ed inoperosa di fronte ad un disastro di simili proporzioni. Si è quindi deciso di attivare un conto corrente dove far confluire le offerte di iscritti, simpatizzanti e dei nostri numerosi amici. A causa delle burocratiche che avrebbero portato via del tempo prezioso per l’apertura di un nuovo conto, si è ritenuto opportuno chiedere al C.D. dell’Associazione Camperisti Torres di farlo per noi.
E’ quindi operativo il conto intestato a
Nel quale vi chiediamo di offrire, secondo le vostre possibilità, un contributo con la causale FEDERCAMPEGGIOSARDEGNA – PROALLUVIONE 18 NOVEMBRE
Vi ricordiamo che questo conto è temporaneo e non sostituisce quello dove vengono versate le quote sociali per il tesseramento, che rimane attivo! Vi chiediamo quindi, gentilmente, di utilizzarlo solo allo scopo per cui è nato, ovvero una raccolta di fondi pro alluvione.
La nostra promessa è di darvi conto di come avremo utilizzato le donazioni!
Certi della vostra generosità, mandiamo un forte abbraccio a ciascuno di voi.
La Federcampeggio Regionale
Il Presidente
Salvatore Sanna”
Subirà un rincaro la vignetta annuale 2014 per la circolazione sulle autostrade e superstrade della Slovenia da parte dei veicoli leggeri (veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., autovetture comprese), a fronte di un prezzo immutato per quella mensile e settimanale; viene introdotto anche un livello di prezzi specifico per i camper.
I prezzi 2014 sono i seguenti: vignetta annuale euro 110 (aumento di circa il 15% rispetto al 2013; validità dal 1° dicembre 2013 al 31 gennaio 2015); vignetta mensile, euro 30; vignetta settimanale, euro 15 (validità 7 giorni da quello della convalida).
L’utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta viene sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l’obbligo dell’acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza.
Le vignette autostradali possono essere reperite nelle stazioni di servizio slovene, negli uffici dell’AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria, in numerose stazioni di servizio italiane. In allegato, la rete viabile slovena soggetta a vignetta.
I veicoli oltre le 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico continuano a pagare il pedaggio alle barriere autostradali, oppure con sistema elettronico ABC (tipo Telepass).
E’ disponibile dal 1° dicembre 2013 presso gli usuali punti vendita la vignetta 2014 necessaria per circolare sulle autostrade e superstrade austriache con i veicoli leggeri (autovetture ed autoveicoli fino a 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico); rispetto ai prezzi 2013, quelli per il 2014 hanno subito un rincaro del 2,6%.
I nuovi prezzi della Autobahnvignette 2014 sono i seguenti: euro 82,70 per quella annuale (prezzo 2013 euro 80,60), euro 24,80 per quella bimensile (prezzo 2013 euro 24,20) ed euro 8,50 per quella con validità dieci giorni (prezzo 2013 euro 8,30).
Sicurezza stradale in Austria – Obbligo equipaggiamento invernale dal 1° novembre 2013 per tutti i veicoli
Postato il:
Nel periodo 1° novembre – 15 aprile è obbligatorio in Austria l’equipaggiamento invernale per tutti i veicoli, è obbligatorio essere dotati sull’asse motore di pneumatici da neve (quelli con marcatura “M+S”, o “M.S” o “M & S”) ed avere al seguito le catene da neve per almeno due ruote motrici (catene da montare solo se necessario ed in modo da non danneggiare il manto stradale).
Per i veicoli leggeri (autovetture ed autocarri fino a 3,5 t. di massa) è previsto che in presenza di neve, ghiaccio o fanghiglia di neve, essi potranno circolare solo con pneumatici da neve su tutte le ruote o con catene da neve montate sulle ruote motrici (catene da usare solo se il manto stradale risulta coperto di neve/ghiaccio senza provocare danni all’asfalto).
Il mancato rispetto della norma è sanzionato con una pena pecuniaria variabile, da euro 35 ad euro 5.000.