Notizie

Trasporti internazionali – Slovenia – Vignetta autostradale 2014 veicoli leggeri

Postato il:

Vignetta Slovenia 2014

Subirà un rincaro la vignetta annuale 2014 per la circolazione sulle autostrade e superstrade della Slovenia da parte dei veicoli leggeri (veicoli con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t., autovetture comprese), a fronte di un prezzo immutato per quella mensile e settimanale; viene introdotto anche un livello di prezzi specifico per i camper.

I prezzi 2014 sono i seguenti: vignetta annuale euro 110 (aumento di circa il 15% rispetto al 2013; validità dal 1° dicembre 2013 al 31 gennaio 2015); vignetta mensile, euro 30; vignetta settimanale, euro 15 (validità 7 giorni da quello della convalida).

L’utilizzo delle autostrade e strade a scorrimento veloci slovene senza la relativa vignetta viene sanzionato con una multa da euro 300 fino a 800 euro, più l’obbligo dell’acquisto della vignetta e sua esposizione sul parabrezza.

Le vignette autostradali possono essere reperite nelle stazioni di servizio slovene, negli uffici dell’AMZS (Automobil Club Sloveno), negli uffici degli Automobil Club di Italia ed Austria, in numerose stazioni di servizio italiane. In allegato, la rete viabile slovena soggetta a vignetta.

I veicoli oltre le 3,5 t. di massa complessiva a pieno carico continuano a pagare il pedaggio alle barriere autostradali, oppure con sistema elettronico ABC (tipo Telepass).

Autore: ccuadmin

---

Torna sutorna su