Notizie

Uscita ai castelli di Parma

Postato il:

il castello di Fontanellato Tra Parma e Piacenza si estende un territorio affascinante ricco di borghi e manieri che testimoniano una storia scritta da sanguinarie famiglie e potenti signori, i quali divisi nelle due fazioni dei Guelfi e Ghibellini, hanno combattuto una secolare sfida segnata da lotte ed intrighi.

Questa la mia proposta:
visiteremo il castello di Fontanellato con i dipinti del Parmigianino, la Rocca Meli Lupi di Soragna, la Rocca Viscontea di Castell’ Arquato, il castello di Felino ed il castello di Torrechiara. Tutto questo è ben poca cosa in confronto a quello che questa terra può offrire e spero possa essere un suggerimento a vostre future visite.

Questo il programma dell’ uscita:

Giovedì 24 aprile: nel tardo pomeriggio ritrovo dei partecipanti presso l’ area di sosta GRATUITA di Fontannellato sita in via Caduti di Cefalonia. Per chi arriva dall’ autostrada uscita a Parma Ovest. La sera consiglio una visita al paese.

Venerdì 25 aprile: visita del castello di Fontanellato, la Rocca dei Meli Lupi di Soragna, il caseificio del “Parmiggiano Reggiano”. In serata raggiungeremo Castell’ Arquato dove trascorreremo la notte.

Sabato 26 aprile: Durante la giornata visiteremo Castell’ Arquato, un’ azienda vinicola della zona, il castello di Felino ed il vicino museo del “SALAME”, e pernotteremo nei pressi del castello di Torrechiara.

Domenica 27 aprile: Visita al castello di Torrechiara e pranzo finale comunitario, nel pomeriggio rientro.

N.B. ll programma potrebbe subire delle variazioni per l’ orario d’ entrata ai castelli e musei, durante il percorso cercheremo se possibile di fermarci in qualche caseificio o prosciuttificio…e…qualche variazione alle soste notturne….

Info e chiarimenti: tel. 338 404 9499 dalle 16.00 alle 21.00. Risponde Gianfranco (PEDRO)

Autore: ccuadmin

---

Torna sutorna su